Grave incidente sul lavoro a Vena di Ionadi, un uomo di 25 anni, di Vibo Marina, è rimasto schiacciato da un muletto, riportando un politrauma addominale, danni al rachide lombosacrale e agli arti inferiori. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso. Il giovane è stato trasportato all’ospedale Pugliese di Catanzaro in condizioni gravi.
La Calabria è una delle regioni italiane con un alto tasso di incidenti sul lavoro, secondo i dati dell’INAIL. La mancanza di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, le condizioni di lavoro precarie e rischiose, la mancanza di formazione e informazione per i lavoratori e la scarsa applicazione delle norme di sicurezza e salute sul lavoro sono solo alcune delle cause principali di questo fenomeno.
Questi incidenti hanno conseguenze devastanti, come lesioni e morti sul lavoro, danni economici e sociali per le famiglie e la comunità, e un impatto negativo sulla produttività e sull’economia locale.
Per ridurre il numero di incidenti sul lavoro e garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, è fondamentale migliorare le condizioni di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, fornire formazione e informazione ai lavoratori e ai datori di lavoro, applicare rigorosamente le norme di sicurezza e salute sul lavoro e investire in tecnologie e attrezzature sicure.
































