l sindaco di Taurianova Roy Biasi ha denunciato stamani ai carabinieri della Compagnia di Taurianova un atto intimidatorio subito. Nella notte del 16 settembre, riporta una nota, alle 2.30 degli sconosciuti hanno citofonato a casa del primo cittadino dileguandosi immediatamente. “Il sindaco, avendo percepito che si trattava di un gesto intimidatorio, vista l’ora tarda e la circostanza che la sua abitazione è in una zona isolata e senza altre case intorno – è scritto nella nota – ha telefonato immediatamente al 112 che ha inviato una pattuglia che prontamente interveniva senza poter rilevare la presenza di alcuno”.

Il controllo dell’Arma si è ripetuto la mattina successiva.

“L’intimidazione – è scritto ancora nella nota – si ripeteva la notte successiva e questa volta, oltre a suonare al citofono, veniva adagiato al cancello dell’abitazione un cartello recante una scritta offensiva e minacciosa nei confronti del sindaco”. Gli investigatori dell’Arma stanno verificando dall’impianto di video sorveglianza la possibilità di poter individuare i responsabili di tali atti che “hanno turbato la tranquillità del sindaco e dei suoi famigliari”.

La Calabria è una delle regioni italiane più colpite dalle intimidazioni ai danni dei sindaci e degli amministratori locali. Secondo un rapporto di Avviso Pubblico, la Calabria è la seconda regione italiana per numero di intimidazioni dal 2010 al 2025.

Il Dal 2010, sono state 844 le intimidazioni rivolte a sindaci, assessori, consiglieri e dipendenti comunali in Calabria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.