«L’Amministrazione Comunale di Scalea si scusa per l’inconveniente tecnico durante il concerto all’alba alla Torre Talao
L’Amministrazione Comunale di Scalea desidera porgere le proprie scuse più sentite al pubblico intervenuto, agli artisti coinvolti e in particolare al Maestro Salvatore Cauteruccio e ai suoi colleghi musicisti, per l’inconveniente tecnico che si è verificato durante il suggestivo concerto all’alba presso la Torre Talao.
A causa di un’interruzione dell’alimentazione elettrica, legata al sistema di gestione dell’illuminazione pubblica – automatizzato tramite timer e sensori crepuscolari gestiti da una ditta esterna affidataria del servizio – gli impianti collegati agli strumenti musicali sono rimasti momentaneamente senza corrente. L’interruzione, avvenuta al sorgere del sole, è stata causata dalla normale disattivazione delle linee elettriche secondo la programmazione prevista per il risparmio energetico. Purtroppo, un fraintendimento sugli orari effettivi dell’evento ha impedito al gestore tecnico di intervenire in tempo utile per garantire la continuità del servizio, nonostante le comunicazioni preventive dell’Amministrazione.
È importante sottolineare che quanto accaduto non è dipeso da una volontà politica né da una mancanza di attenzione verso l’evento, al quale teniamo profondamente per il suo valore culturale e simbolico. Al contrario, anche alla luce di un episodio analogo verificatosi lo scorso anno, erano stati attivati per tempo tutti i canali per evitare il ripetersi dell’inconveniente.
A tale proposito, si evidenzia che il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale ha prontamente inviato formale contestazione alla ditta incaricata del servizio di illuminazione pubblica (affidataria dal 4 agosto 2023), per aver disatteso la richiesta dell’Ente relativa all’evento programmato presso la Torre Talao. L’inerzia della ditta, nonostante le comunicazioni fornite per tempo, ha comportato un grave danno d’immagine per l’Amministrazione Comunale, per gli organizzatori dell’iniziativa patrocinata dal Comune e per tutti i partecipanti, compromettendo lo svolgimento di un momento di grande rilevanza culturale.
Con grande rammarico, prendiamo atto che, nonostante l’impegno profuso, l’inconveniente si è nuovamente verificato. Ce ne assumiamo la responsabilità istituzionale e garantiamo fin da ora che saranno adottate misure più efficaci e definitive affinché simili episodi non abbiano a ripetersi in futuro.
Il concerto all’alba rappresenta per Scalea un momento di straordinaria bellezza e profonda connessione tra musica, natura e patrimonio. Vedere la Torre Talao accogliere le prime luci del giorno sulle note dei nostri artisti è un’emozione che merita rispetto, cura e piena valorizzazione. A Salvatore Cauteruccio e ai suoi musicisti va il nostro ringraziamento per la professionalità e la dedizione dimostrata anche in condizioni difficili. A tutti i cittadini e visitatori che hanno condiviso con noi questa esperienza, rinnoviamo le nostre scuse e il nostro impegno». È quanto rendono noto il Sindaco e l’amministrazione comunale di Scalea.
LE CRITICHE DELLE MINORANZA
«Non volevamo intervenire in merito ma è necessario farlo. In risposta al Comunicato pubblicato sul sito del Comune di Scalea a proposito del concerto all’alba diretto dal Maestro Salvatore Cauteruccio con musicisti di calibro internazionale, in certi casi bastano le scuse senza cercare di chiamare in causa chi invece lo stesso inconveniente lo ha prontamente risolto PERCHÉ PRESENTE DI PERSONA ALL’EVENTO. Visto che l’evento è cosi importante,perché nessuno dell’Amministrazione attuale era presente in modo da risolvere al volo? Serve la Cultura, e si vede, ma soprattutto la cultura del rispetto. Nel 2024 la corrente c’era»
































