«Continuare imperterriti a mistificare la realtà dicendo che procede tutto bene, quando in realtà si osserva l’esatto contrario è atteggiamento di un Sindaco e di una intera maggioranza di governo piuttosto irresponsabile e irrispettoso nei confronti dei fuscaldesi, dei turisti, di tutti quegli operatori economici che attendono impazienti la stagione estiva per migliorare le proprie finanze».Queste le dichiarazioni dei consiglieri comunali di opposizione Andrea Filella, Maria Concetta Carnevale, Paolo Fuscaldo, Paolo Cavaliere, che così proseguono: «Con puntualità svizzera, nel periodo estivo si ripresentano sempre gli stessi problemi: servizio di raccolta dei rifiuti inadeguato, con zone periferiche abbandonate all’incuria, intere aree senza acqua, con evidenti disagi legati alla stagione, mare non sempre pulito, con intere famiglie costrette ad interrompere le proprie vacanze anzitempo.
E mentre il Sindaco ed i suoi colleghi di maggioranza si concentrano sulle manifestazioni estive, accade che il depuratore comunale viene sequestrato. In una nota della testata giornalistica si legge:”disastro ambientale in piena regola…Un impianto fatiscente, con liquami scaricati direttamente in mare, livelli di inquinamento fuori scala, e un intero ecosistema a rischio”.
I consiglieri comunali di opposizione per anni, nei luoghi opportuni ed anche presso le istituzioni sovracomunali, hanno segnalato presunte irregolarità in merito alla gestione e funzionamento dell’impianto di depurazione comunale, chiedendo interventi seri a chi di competenza.
“Finalmente siamo arrivati alla resa dei fatti e a questo punto non possiamo perdere nemmeno un attimo di tempo.
Il sindaco venga senza indugio a riferire in Consiglio comunale.
I cittadini devono sapere la verità. Questo atteggiamento vergognoso, di mettere la polvere sotto il tappeto non ammette alcuna tolleranza. Addirittura si ha il coraggio di parlare di sabotaggio mentre l’ispezione ha evidenziato un sistema di by-pass costruito ad hoc per convogliare i reflui in eccesso o in caso di malfunzionamento direttamente nel torrente, senza passare da alcun trattamento depurativo.
Un pass costruito da chi? Ed avallato da chi?”. Queste le dichiarazioni dei consiglieri comunali di opposizione Andrea Filella, Maria Concetta Carnevale, Paolo Fuscaldo, Paolo Cavaliere. Che continuano: “Tutti i residenti e coloro che scelgono Fuscaldo per estivare, hanno il diritto di sapere quali interventi sono stati effettuati negli anni per migliorare il sistema di depurazione, a fronte dei finanziamenti ottenuti e delle costanti e numerose segnalazioni fatte arrivare a chi aveva il dovere di salvaguardare un bene così prezioso, il mare e di conseguenza la salute pubblica”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.