Prende vita la “Grande Coalizione Civica”, un’unione di raggruppamenti e di movimenti, che hanno deciso di puntare su un percorso comune e d’insieme, forti dell’esperienza e delle competenze di professionisti e liberi cittadini e dell’entusiasmo di tantissimi giovani, che hanno deciso di mettersi in gioco per il futuro di San Lucido.
Un movimento, che sta prendendo forma in modo quasi naturale e che vede concretizzarsi le prima alleanze, che andranno a comporre quella che viene definita, appunto, una “Grande Coalizione Civica”, in quanto contenitore di forze politiche, di movimenti civici e di associazioni, che stanno lavorando ad un programma condiviso ed ambizioso.
In tal senso, a raggiungere un’intesa, nei giorni scorsi, sono stati due raggruppamenti molto radicati sul territorio: il movimento “Cambiare si può”, che fa riferimento al dott. Luigi Novello, ed il gruppo che fa riferimento al dott. Francesco Pagnotta, che non si è voluto disunire anche dopo aver ricercato e non trovato un percorso politico di ampia coalizione partitica, dovendo così rinunciare al proprio simbolo di partito.
Un’alleanza, questa,che trova basi solide e si accomuna su un confronto costruttivo e serio, rispetto all’idea di paese, di comunità, che si deve avere per il rilancio di San Lucido.
“La nostra coalizione mette da parte personalismi ed individualismi e si prefigge di operare, con senso di responsabilità e spirito di abnegazione, per la redazione di un programma di sviluppo fattibile e concreto. Non il solito libro dei sogni, né le ormai stucchevoli iniziative singole, che portano disgregazione e si consumano dalla sera alla mattina, spegnendo sul nascere ogni prospettiva di crescita sociale, culturale ed economica del nostro Paese” – è ciò che affermano gli esponenti dei due gruppi, colonne portanti dell’ambizioso progetto.
“Non può esserci una candidatura a sindaco o un nome così, lanciato a caso, se prima non c’è la condivisione di un programma e di idee, per quel che concerne la visione amministrativa di una comunità. E noi abbiamo deciso di partire da questo: dai programmi, dal confronto, aprendoci al contributo di chi ama San Lucido e di chi pensa che cambiare si può, rispetto ad una politica poco chiara che, pomposa, maschera spesso interessi di parte”.
La “Grande Coalizione Civica” sta dunque portando avanti altri incontri e, nelle settimane a venire, annuncerà altre alleanze, oltre alle basi programmatiche che abbracceranno l’intero tessuto sociale di San Lucido.
































