Esprimiamo la nostra solidarietà ai trenta tirocinanti che l’altra mattina si sono recati in Comune per esprimere tutte le loro preoccupazioni riguardo alla mancata contrattualizzazione.
Se l’iter che li riguarda non dovesse giungere a conclusione entro le prossime settimane, infatti, il rischio è quello della revoca dei fondi.
Nel mentre in molti altri Comuni già a partire dalla prossima settimana i tirocinanti inizieranno a prestare la propria opera (come, tra l’altro, suggerito in una nota ufficiale della Regione Calabria), il Comune di Amantea si ritrova inspiegabilmente ancora in una fase di stallo. Questo arreca un grave pregiudizio ai tirocinanti – donne e uomini che percepiscono compensi irrisori a fronte dello svolgimento di un servizio prezioso – ed alle loro famiglie, in una situazione già difficile per via della pandemia in corso.
Mai come ora le politiche attive e il lavoro rappresentano quel fondamentale ammortizzatore per ripristinare dimensioni di dignità e di serenità nel nostro tessuto comunitario.
Per tale ragione chiediamo una rapida conclusione dell’iter per la contrattualizzazione dei trenta tirocinanti. Chiediamo, ancora una volta, che venga risolta la situazione degli otto addetti dello spazzamento lasciati a casa, nonché di quelle lavoratrici e di quei lavoratori a rischio precarietà che abbiamo già avuto modo di segnalare.

Direttivo PD Amantea Circolo “Moro-Berlinguer